Analisi fattibilità

Analisi fattibilità nuovi macchinari e/o impianti con stima costi realizzativi e stesura lay-out
Passaggio fondamentale per verificare la complessità e l’effettiva realizzazione e costo di ogni progetto, sia esso una macchina/impianto più o meno complesso, è l’analisi di fattibilità. In questa fase vengono analizzati tutti gli aspetti di engineering, quali esempio la funzionalità, la ciclica di lavoro richiesta, i meccanismi e la cinematica, ecc… Inoltre vengono esposte tutte le possibili problematiche di realizzo e la stima dei tempi di sviluppo. Questo tipo di servizio può essere limitato ad una prima fase preliminare dove, affiancandosi al cliente, vengono analizzate le richieste commerciali e realizzato un lay-out ( 2D o 3D ) da presentare in fase di trattativa; oppure a questa ne segue una seconda con un’analisi più dettagliata di ogni macchinario della filiera.

Progettazione e Industrializzazione

Progettazione meccanica e industrializzazione prodotto
Se l’analisi di fattibilità è già stata realizzata, passaggio successivo non sottovalutabile è la progettazione meccanica in combinazione con quella elettrotecnica e del software di controllo processo. Vi sono molti modi per arrivare ad un risultato, solo che il cliente giustamente richiede sempre quello più conveniente e funzionale. Le competenze, la preparazione e i mezzi a disposizione del nostro staff, fanno si che l’obbiettivo che ci viene richiesto, venga rispettato e mantenuto.
La scelta dello sviluppo della fase progettuale con CAD 2D o 3D, viene analizzata e valutata direttamente con il cliente non solo in base al proprio standard di lavoro, ma anche in base alla complessità e la completezza di informazioni che si vuole ottenere.
L’esperienza, il Know-how e il volume di lavori sviluppata negli anni, permette a 3D Service di poter garantire oggi competenze per vari settori industriali di impiego, dando sempre garanzia di soluzioni tecnologicamente all’avanguardia, l’ottimizzazione dei costi produttivi e la massima qualità del servizio proposto.
Alcuni settori operativi :
– Automazione e Robotica; Automotive; Farmaceutico; Cartotecnico; Alimentare; Handling Packaging; Food & Beverage; Agrotecnico; Trafilatura e Profilatura; Meccanica di precisione; Elettromeccanica; Edilizia; …

Alcune referenze :
– Garbuio Spa; Galdi Spa; Starmatik Srl; Trenta Srl; Parpas Spa; Keestrack N.V.; OM Siderurgica Srl; IPC Cleaning Spa; Foscarini Srl; Comer Srl; Carle&Montanari Spa; Einza Gmbh; Sfoggia Agricolture Srl; Stam Spa; AMA Spa; Oasis Srl; Ariston Spa; Flexa Srl; Applied Material Srl; MBF Spa; Gasparini Srl; Bortoluzzi Sistemi Spa; Scaglia Indeva Spa; Spami Spa; Forel Spa; Cieffe Forni Srl; Gambarotta Srl; Jensen Italia Srl; Tecnodinamica Srl; Socomet Spa; PAL Srl; Nice Spa; …

Per Alcuni esempi esecutivi clicca: qui

Sviluppo disegni

Sviluppo disegni e realizzazione tavole costruttive e/o normalini

La 3D Service può fornire un servizio completo di sviluppo disegni in base agli standard UNI, EN, ANSI, DIN. Le tavole realizzate potranno poi su richiesta essere inserite su sistemi PDM e PLM per poi essere così gestite in maniera interattiva con tutti i processi produttivi seguenti.
Questo servizio può essere il proseguo delle fasi sopra descritte, oppure la conseguenza a dei rilievi su macchinari da modificare/completare effettuati c/o la sede del cliente. Lo stesso svolgimento può anche essere effettuato da ns. personale c/o la sede del cliente, preventivandone tempi e costi per il successivo realizzo.

Alcune referenze :
– Wellco Spa; StudimpiantiSei Srl; Turbosol Spa; Cimolai Spa; Thermital Spa; SMI Srl; Pentax Spa; Turbosol Spa; OMG UBH; Omer Spa; …

Creazione librerie

Creazione librerie 3D, gestione PDM e PLM su disegni e modelli

Per poter sfruttare sempre maggiormente il proprio sistema CAD e di conseguenza rendere sempre più produttivo il proprio ufficio tecnico in tutta la fase progettuale, è indispensabile avere a disposizione, nei propri archivi anagrafi tecnici, il maggior numero di articoli possibili, completi possibilmente di tutte le informazioni ( proprietà modello ), in modo da ridurre così tempi ed errori di sviluppo e conseguentemente i relativi costi. La 3D Service è in grado di offrire questo servizio a costi molto competitivi, completandolo poi con l’implementazioni su sistemi PDM e PLM, garantendo sempre il massimo della qualità e garanzia di completezza di informazioni.

Trasformazione archivi

Trasformazione archivi storici, da supporto cartaceo o da CAD 2D, in modelli

tridimensionali completi delle relative proprietà personalizzate.
Così come per la creazione delle librerie, anche la digitalizzazione dei vecchi archivi aumenta di molto la produttività e la qualità della progettazione; permette infatti ai propri progettisti di dedicarsi allo sviluppo delle commesse senza sprechi inutili di tempo, andando a pescare su un archivio digitalizzato e completo di tutte le informazioni utili al progetto. La nostra società può offrire pacchetti completi preventivabili in base a tipologia o volume di dati da trattare, offrendo sempre la massima tempestività e qualità del servizio richiesto.

Verifiche Strutturali

Verifiche strutturali di carpenterie, dimensionali e FEM

In fase progettuale alcune volte si rende necessario fare delle verifiche più specifiche e dettagliate su determinati elementi, gruppi o macchine/strutture complete. La 3D Service è in grado di effettuare verifiche su elementi finiti ( FEM ) e verifiche strutturali, fornendo poi l’eventuale relazione di calcolo certificata da ingegneri abilitati.